SHOTOKAN YUDANSHAKAI Associazione Sportiva Dilettantistica
Dove siamo Contatti
Home | Chi Siamo | Maestri | Agonisti | Corsi | Karate-Do | Bacheca | Calendario | Links
 
 
CHI SIAMO
L’associazione Sportiva Dilettantistica Shotokan Yudanshakai ha come scopo lo sviluppo, la diffusione e la pratica del Karate Tradizionale secondo i principi e i metodi che ci sono stati tramandati dal Maestro Hiroshi Shirai.

La Shotokan Yudanshakai è stata fondata nel 1972 dal M° Shirai ed è nata dall’esigenza di trasferire le cinture nere in un luogo ad esse riservato. Proprio da questa particolarità nasce il nome Yudanshakai (“Yudansha”: cinture nere, “Kai”: Associazione/Scuola. Shotokan si riferisce invece allo stile di Karate fondato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e praticato nella scuola del M° Shirai.

Nel 1973, in seguito all’apertura del Centro Studi Karate Shotokan, il M° Shirai trasferì i suoi allievi presso questa nuova palestra affidando la direzione tecnica della Shotokan Yudanshakai al Maestro Carlo Fugazza.
In quegli anni il M° Fugazza, allora giovane di talento, iniziò le prime esperienze di insegnamento che lo hanno portato nel tempo ad affermarsi prima come atleta e, in seguito, come tecnico nel panorama mondiale del karate.

Nel 1985 la Shotokan Yudanshakai si trasferisce nella sede attuale di via Faa di Bruno a Milano mantenendo il nome e lo scopo di trasmettere rigorosamente gli insegnamenti appresi dal Maestro Shirai. In questi quarant’anni il M° Fugazza ha formato centinaia di cinture nere molte delle quali sono diventate insegnanti di alto livello, ha allenato atleti che si sono affermati ai massimi livelli nazionali ed internazionali e continua tutt’ora a insegnare Karate seguendo quei principi che egli stesso ha appreso nei primi anni di pratica.
Attualmente le lezioni si svolgono in una sala di 200 mq, su un fondo di legno appositamente studiato per la nostra arte, dove si trasmette la conoscenza da maestro ad allievo e il sapere tecnico diventa mezzo per il progresso personale.

L’Associazione Sportiva dilettantistica Shotokan Yudanshakai ha come oggetto sociale la promozione e la realizzazione, senza finalità di lucro, di iniziative dirette allo svolgimento di attività sportive, culturali, intellettuali e ricreative a favore dei propri associati, con particolare riguardo allo studio, alla diffusione ed alla organizzazione del Karate e delle discipline ad esso assimilate, meglio conosciute come "ARTI MARZIALI ORIENTALI", nonché delle discipline dello Yoga, della ginnastica in tutte le sua forme, della Danza nelle sue varie espressioni e delle attività collaterali quali fisioterapia, cinesiterapia, massaggi e quant’altro ritenuto dal Consiglio Direttivo particolarmente idoneo alla valorizzazione e stimolazione delle doti morali e fisiche dell’individuo.

La Yudanshakai si propone inoltre come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono finalità che coincidano, anche parzialmente, con i propri scopi. Per molti anni ha collaborato con la Società Milanosport per i corsi di ginnastica della terza età.

L’Associazione conta oltre cento allievi fra bambini, ragazzi e adulti ed è associata alla FIKTA, Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini (38.000 iscritti in tutta Italia) e all’ente di promozione sportiva US Acli, riconosciuto dal Coni.

L’Associazione, inoltre, ha un ruolo fondamentale nel promuovere l’attività agonistica poiché nei suoi spazi vengono effettuati i raduni di preparazione delle squadre nazionali di karate FIKTA e ISI.